lunedì 16 giugno 2025

Guardie giurate il passaggio dal 5° al 4° livello

Il passaggio della guardia giurata dal livello 5 al livello 4, secondo il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) della Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari, avviene automaticamente dopo 18 mesi di permanenza nel livello 5. Questo passaggio decorre dal primo giorno del mese successivo al compimento del diciottesimo mese nel livello inferiore. Dettagli:

    

Il periodo di permanenza nel livello 5 per il passaggio al livello 4 è di 18 mesi, non più 24 come in precedenza. 

              decorrenza

Il passaggio avviene dal primo giorno del mese successivo a quello in cui si compiono i 18 mesi nel livello 5. 

                 CCNL:

Questo cambiamento è previsto dal rinnovo del CCNL del settore, entrato in vigore nel 2023. 

             obbiettivo:

La riduzione del periodo di permanenza nei livelli mira a velocizzare le progressioni di carriera per le guardie giurate. 

                  livello F (ora eliminato):

Dal 1° giugno 2023, il livello F è stato eliminato e il nuovo livello di ingresso è il livello E, con un periodo di permanenza di 18 mesi, seguito dal passaggio al livello D. 

           aggiornamenti:

Il passaggio di livello comporta anche un aumento della retribuzione, con un adeguamento degli stipendi, In particolare, nel 2023 sono stati erogati 140 euro di aumento e nel 2024 altri 110 euro,  

In sintesi, il passaggio di livello da 5 a 4 per le guardie giurate è un processo automatico e più rapido, grazie alla riduzione del periodo di permanenza nel livello 5 a 18 mesi, e porta con sé un aumento della retribuzione. 

·        Settore vigilanza privata e servizi fiduciari

 

·        Contratto vigilanza privata: nuovi aumenti e quatto

FIRENZE: Sciopero guardie giurate in Toscana per integrativi provinciali Ieri per due ore, sindacati 'alta adesione, avviare tavolo.


FIRENZE, 14 giugno 2025 - Sciopero ieri di due ore delle guardie giurate e degli addetti ai servizi di sicurezza che operano in Toscana per i contratti integrativi provinciali fermi da decenni. Lo sciopero, si spiega in una nota, ha interessato la terza e la quarta ora di ogni turno di lavoro. A proclamare la protesta Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Toscana. Lo stop ha riguardato tutti i lavoratori del settore, ad eccezione degli addetti ai servizi aeroportuali e delle guardie giurate della Btv. Vista l'alta adesione, soprattutto in alcune grandi aziende del settore, i sindacati stanno già valutando di proclamare una seconda azione di mobilitazione in mancanza dell'avvio di un tavolo di confronto che porti ad un contratto integrativo regionale. 

Fonte ANSA 14/06/2025